Artisti

English | Italiano

Soprani

Alessandra Tanzi nata a Montevarchi, ha iniziato lo studio del canto a Roma con il mezzosoprano Giannella Borelli, ha proseguito poi a Modena con il tenore Arrigo Pola, successivamente si perfeziona con il M° Bruno Rigacci ed il M° Leone Magiera. Si diploma al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Dal 1995, iniziata l’attività concertistica, si è esibita in numerosi concerti ed ha cantato per prestigiose Associazioni e circoli musicali in Italia (tra cui il “Comunale” di Firenze, il “F. Cilea” di Reggio Calabria, il “Verdi” di Montecatini Terme “Madama Butterfly”; il “Giuditta Pasta” di Saronno “Concerto per il premio alla carriera di Rolando Panerai” ed in Germania (Kitzingen – salone delle feste del Rathaus). Ha inoltre partecipato a trasmissioni su RAI UNO collaborando con musicisti come Roberto Fabbriciani e Carlo Alberto Neri. E’ stata inoltre molte volte Tosca (“Tosca”), Mimì (“La Bohème”) e Madama Butterfly (“Madama Butterfly”) di G.Puccini, Leonora ne “Il Trovatore” di G.Verdi e Santuzza nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.

Chiara Panacci nel 1999 consegue il Diploma in Canto, presso l’Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno sotto la guida di Graziano Polidori. Masterclass con Renata Scotto, Raina Kabaivanska, Magda Olivero, Rolando Panerai, Alessandro Corbelli, Bernadette Manca di Nissa, Claudio Desideri e con il baritono tedesco Joseph Loibl; attualmente studia con il baritono Luciano Roberti a Firenze. Nel 2002/03 frequentava il Corso speciale d’opera "Opera Studio" organizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Finalista e vincitrice di tanti concorsi lirici, ha debuttato nel 2001 nel ruolo di Silvia dell’opera Zanetto di P. Mascagni, presso il Teatro Goldoni di Livorno, e successivamente ha partecipato a molte produzioni operistiche fra cui citiamo le seguenti interpretazioni: Lauretta nel Gianni Schicchi di G. Puccini, a fianco di Rolando Panerai, per la stagione operistica 2002 del Maggio Musicale Fiorentino, Adina ne L’elisir d’amore, Violetta ne La Traviata, Leonora ne Il Trovatore, Corinna ne Il Viaggio a Reims, Cio Cio San ne la Madama Butterfly, Nedda ne I Pagliacci, Micaëla ne la Carmen, Mimì ne La Bohème, Liù ne la Turandot, Contessa ne Le nozze di Figaro, Musetta ne La Bohéme, Alice Ford nel Falstaff di G. Verdi, etc. Ha cantato in importanti istituzioni e teatri italiani tra i quali: la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro alla Pergola di Firenze, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Verdi di Firenze, etc.

Sabrina Enrichi nata a Siena inizia i suoi studi vocali all’età di 15 anni. Nel 1996 si diploma in Canto Lirico presso l’istituto "R. Franci" con il massimo dei voti. Dal 1996 al 2000 canta al Teatro Regio di Torino in produzioni di "La Traviata", "Turandot", "Lucia di Lammermoor", Boris Godunov" sotto la direzione di Maestri come Muti, Oren, Mauceri e Gelmetti. Canatava in tutt’Italia dimostrando una varietà di repertorio che va da Pergolesi e Rossini fino a Verdi e Puccini (Serpina / La Serva Padrona, Rosina / Il Barbiere di Siviglia, Gilda / Rigoletto, Violetta / La Traviata, Musetta / La Bohème, Zerlina / Don Giovanni e Lucia / Lucia di Lammermoor).

Monica Marzini si è diplomata giovanissima presso il Conservatorio di Siena, frequentato il corso di perfezionamento del M° Carlo Bergonzi presso l’Accademia Musicale Chigiana. Vincitrice del Concorso "Prima Scrittura Festival Terme Opera Barga", del concorso internazionale "Rocca delle Macie", del primo concorso nazionale "Le grande Voci Toscani". Inizia la sua attività concertistica eseguendo "Messa da Requiem" di Paisiello, "Messa dell’Incoronazione" (Orchestra Mozarteum Salzburg) e "Sogno di una notte di mezza estate" di Mendelssohn (Orchestra Regionale Toscana). Fa parte stabilmente del ensemble del Maggio Musicale Fiorentino.

Elise Efremov è nata in Francia in una famiglia di musicisti. Si laurea in canto lirico al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida della Maestra Benedetta Pecchioli nel 2010, diplomandosi in 2012 col massimo die voti e la lode. Si perfeziona seguendo le masterclass di Alessandro Corbelli, Jill Feldman, Gloria Banditell. Nel 2011 a interpretato Gilda in Rigoletto di G.Verdi al Palazzo Medici Riccardi di Firenze con la regia di Beppe Menegatti e ha debuttato Pamina ne "Il Flauto Magico" e Susanna nelle "Nozze di Figaro" di Mozart presso il Conservatorio di musica di Firenze. Canta anche Zerlina ne "Don Giovanni", Frasquita nella "Carmen" di Bizet, Adina nell’Elisir d’amore", Rosina nel "Barbiere di Siviglia" e Musetta ne "La Bohème".

Ombretta Macchi Si diploma in Canto al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Adriana Giunta. Dopo essere stata premiata in diversi Concorsi Internazionali (Riccardo Zandonai, Mattia Battistini) debutta nel 2004 come Mimi. Cantava Lucrezia Borgia e Magda / La Rondine a Montecarlo, Donna Anna e Tosca a Lucca e Faenza, Violetta al Festival delle Terre Verdiane Festival, Leonora al castello dell’Imperatore a Prato, Vedova Allegra e Madama Butterfly a Rovereto, collaborando con direttori come Maurizio Dini Ciacci, Giuliano carella, Eddi de Naddai, Beppe de Tomasi, Beppe Menegatti, James A. Ghares, Stephen Barlowe e Herbert Handt, all’estero a Montevideo, Beirut e Minsk.

Miki Shibahara Nata in Giappone dove si laurea in 1994 in Musica presso Osaka College of Music, 1996 Master in Musica lirica presso Osaka College of Music. Cantava Violetta in "La Traviata" e Aida in "Aida" di Verdi presso Opera House di Osaka. Si trasferisce a Firenze dove interpretava Bastiana ne "Bastiano e Bastiana" di Mozart, Nella in "Gianni Schicchi" di Puccini con Rolando Panerai nel ruolo di Gianni Schicchi, Annina ne "la Traviata" di Verdi presso Giardino di Boboli per Firenze Opera Festival, Magda ne "La Rondine" di Puccini, Concerto "Voci dell’Estate Fiorentina" Presso il Teatro della Pergola insieme a Susanna Rigacci, Cio cio-san in "Madama Butterfly" di Puccini e Tosca in Tosca di Puccini.

Ilaria Casai ha studiato al Conservatorio “P.Mascagni” di Livorno con Graziano Polidori, perfezionandosi con Monica Faralli, la direttrice artistica del concorso internazionale di Pienza. Vincitrice come voce più giovane nel conconcorso internazionale “omega musica” di Firenze e Finalista di diversi concorsi canta a St.Mark‘s Susanna / Le nozze di Figaro e Zerlina / Don Giovanni di W.A.Mozart, Marie / La fille du regiment di G. Donizetti, Lauretta / Gianni Schicchi di G. Puccini e Micaëla / Carmen di G. Bizet.

Mezzosoprani

Eva Mabellini Diplomatasi in canto lirico al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, si specializza in seguito con la Porf.ssa Susanna Rigacci. Si specializza in musica vocale da camera presso il Conservatorio "L.Cherubini", sotto la guida del M. Leonardo De Lisi. Segue le Masterclasses di C. Desderi , di J. Feldmann, di Y. Barthelemy, di H.Handt, di R. Panerai. Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali e internazionali (Premio Palcoscenico Cesena - Le Grandi Voci Toscane - Pergine Spettacolo Aperto - Concorso Compagnia Belcanto Milano - AGIMUS Firenze). Come solista si esibisce in prestigiosi spazi come Teatro Stabile di Napoli ("La voix Humaine" di F. Poulenc, dal celebre testo di J. Cocteau), Palazzo Altemps di Roma, Basilica Superiore di Assisi, Cenacolo di S.Croce (FI) (Con il Trio Arcadia, prime esecuzioni del compositore F.B. Amendola), Teatro Bonci di Cesena (Lola, Cavalleria Rusticana), Teatro della Pergola di Firenze (Creazione di Haydn), Universita' di Bologna, (Concerto sulla Storia del Musical), Teatro Signorelli di Cortona, Auditorium di Udine, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro di Belluno, Teatro Metastasio di Prato (Barbiere di Siviglia - Rosina/Berta), Teatro dei Rozzi di Siena (Cherubino/Nozze di Figaro), Teatro Politeama di Prato, Teatro Verdi di Pisa. (Olga/Vedova Allegra), Produzione della "Cenerentola" del Cantiere Musicale di Montepulciano (La Cenerentola). Selezione del Cosi' fan tutte di Mozart (Dorabella) presso il Conservatorio L.Cherubini, direzione M. Pinzauti. Si esibisce all'estero in Corea, Giappone, Cina, Germania, Francia e Canada in duo con la pianista Angela Baroncelli.

Claudia Ciabattini Nata a Siena inizia i primi studi al Conservatorio "R. Franci" di Siena con Anastasia Tomaszewska, e si perfeziona con Gabriella Ravazzi. Masterclasses con Renato Bruson, Patrizia Ciofi e Claudio Desderi. Debutta sotto la direzione del M° Emir Saoul nel ruolo di Bastienne in /"Bastien e Bastienne" di Mozart al "Ravenna Festival", dopo come Dirindina nell’opera omonima di Padre Martini e Zerlina / "Don Giovanni" di Mozart al Teatro Mancinelli di Orvieto, diretta da M° Federico Santi. Nel 2010 ha debuttato i ruoli di Dorabella / Cosi fan tutte e di Cherubino / Le Nozze di Figaro. Dal Novembre 2009 è iscritta al "Centro Universale di Belcanto" a Modena, sotto la guida di Mirella Freni.

Silvia Mazzoni: Diploma di canto presso il Conservatorio musicale di Mantova, ha studiato a Milano col soprano Maria Luisa Cioni e ha conseguito diversi corsi di perfezionamento di tecnica vocale, tra i quali quelli del mezzosoprano Julia Hamari, del baritono Aldo Reggioli, del M° W. Blazer e il ‘Progetto Mozart – Da Ponte’, tenuto dal baritono Claudio Desderi. Nel 1986 ha vinto il Concorso internazionale ‘Prima Scrittura’ di Firenze e nel 1987 si è inoltre qualificata miglior mezzosoprano finalista al ‘XXX Concorso G. Verdi’ di Parma. Il debutto vero e proprio nell’opera lirica avviene attraverso il ‘Progetto Mozart – Da Ponte’: 1988 ‘Così fan tutte’, nel ruolo di Dorabella, 1989 ‘Nozze di Figaro’, nel ruolo di Marcellina, 1990 ‘Don Giovanni’, nel ruolo di Donna Elvira. Da allora continua a partecipare alle stagioni liriche dei maggiori teatri italiani. Ha cantato sotto la direzione dei più grandi direttori del repertorio lirico; tra questi: M° Riccardo Muti (1989, Teatro alla Scala), M° Giannandrea Gavazzeni (1991, Teatro alla Scala) M° Riccardo Chailly (1993, Teatro comunale di Bologna) M° Pietro Bellugi (1994, Teatro Verdi di Pisa), M° Lu Jia (1994, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste), ‘M° Claudio Abbado (1996, Teatro comunale di Firenze), M° Bruno Campanella (1999, Teatro Regio di Torino) ‘M° Bruno Bartoletti (2009, Teatro La Fenice di Venezia), M° Gianluca Gelmetti (2002, Teatro dell’Opera a Roma), M° Seiji Ozawa (2008, Teatro Comunale di Firenze), M° R. Palumbo (2002, Teatro Massimo di Palermo) e tanti altri.

Denise Felsecker ha studiato a Monaco di Baviera con Dietrich Schneider partecipando a masterclass con Klesie Kelly e Dunja Vejzovic e Perfezionandosi con Joachim Pohl, Stellario Fagone e Simone Ori. Nel 2008 è solista nel Marat/ Sade al Teatro Nazionale di Kiev in Ucraina e Terza dama nel Flauto Magico di W.A.Mozart, Zephyrus nel Apollo et Hyazinthus, Cherubino e Marcellina nelle Nozze di Figaro. Ha collaborato con l’ensemble della Kammeroper Köln dal 2011al 2013, cantando Kays nel Die Schneekönigin e Hänsel nel Hänsel e Gretel di Humperdinck. Prende parte al progetto Oper To Go cantando Die Zauberflöte - Drei Damen in geheimer Mission (debutta la prima recita nel Febbraio 2014 alla Gasteig di Monaco). Vincitrice del concorso internazionale Schlossoper Haldenstein nel 2011 canta nel ruolo di Annina ne La Traviata di G. Verdi. In Italia canta nel 2013 in Les plaisir de Versailles di Antoine Charpentier a Firenze. Canta a St.Mark’s anche Suzuki Madama Butterfly, Dorabella Cosi fan tutte e Rosina Il Barbiere di Siviglia.

Tenori

David Righeschi nato a Montevarchi, ha debuttato nel 2001 nel ruolo del Duca di Mantova in "Rigoletto" di G.Verdi acanto del suo maestro Paolo Washington. Nel Marzo 2002 è stato Solista nella "Messa da Requiem" di G.Verdi, nel 2003 Rodolfo nella Bohème di G.Puccini a Cesena, Mantova, Bologna, Firenze, Lucca e Lignano, il Duca di Mantova a Milano, Bologna e Pesaro, Manrico a Firenze e il ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi a Firenze. Nel 2004 ha partecipato alla produzione del Maggio Fiorentino de "Il Viaggio a Reims" di Rossini , e nel 2005 al "Boris Godunof". Cantava al "Puccini e la sua Lucca International Festival" dove canta Rodolfo e Cavaradossi nella "Tosca". Cantava in Grecia, Israel, Libanon, Marocco, Irlanda, Syria e America.

Maurizio Marchini nato a Rimini, inizia i suoi studi musicali a sette anni presso Liceo Musicale "Lettimi", entrando nella "Banda citta di Rimini" come trombettista all’eta di dieci. Ha conseguito il diploma d’arte ad Urbino e si è diplomato in canto al Conservatorio "Luigi Cherubini "di Firenze. Nel 2003 si è esibito in un concerto a favore dell’UNICEF, insieme con musicisti dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Da 2008 canta Alfredo ne "La Traviata" di Verdi e Rodolfo ne "La Bohème" di Puccini. Nel 2011 ha debuttato come Don José in "Carmen", nel 2012 come Don Ottavio ("Don Giovanni") e Tamino ("Il Flauto Magico"), nel 2013 come Pinkerton ("Madama Butterfly").

Filippo Pina-Castiglioni ha studiato con Renato Ercolani ed Alfredo Kraus. Vincitore di ruolo nel 1987 al Concorso Nazionale "Mattia Battistini" di Rieti, inizia la sua carriera cimentandosi in ruoli belcantistici. Ha collaborato con direttori di chiara fama, quali P.Maag, R.Bonynge, M.De Bernart, M.Arena, T.Severini, A.Campori, P.Carignani, B.Aprea, F.Brüggen, R.Giovaninetti, N.Bareza, E. Pidò etc.; e registi come B.De Tomasi, G.De Bosio, F.Crivelli, F.Tiezzi, C.Maestrini, M.Scaglione, I.Nunziata, S.Marchini, G.Landi, E.Dara ed altri. Ha cantato in Teatri quali il Politeama di Palermo (E.A.Teatro Massimo), Vittorio Emanuele di Messina, Chiabrera di Savona, La Fenice di Venezia, Comunale di Treviso, Sociale di Rovigo, Teatro Nuovo e Teatro Caio Melisso di Spoleto, Comunale di Modena, Ente Lirico di Cagliari, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, G.Donizetti di Bergamo, La Gran Guardia di Livorno, Comunale di Firenze, Verdi di Sassari ed altri. Ha svolto intensa attività anche all''estero: Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Giappone, USA, Canada, Russia, Brasile, Austria, Bulgaria, Ungheria, Malta, Albania, Grecia, Tunisia, Turchia, Giordana, Iraq, Egitto.

Baritoni

Massimo Naccarato nasce a Cosenza, dove si diploma in canto lirico presso il Conservatorio S. Giacomantonio. Corsi di perfezionamento con G. Raimondi, M.Sighele e V. Lucchetti, selezionato per frequentare l’Accademia A. Toscanini di Modena sotto M° A. Pola. Vincitore di concorsi (Unesco a Verona, G. di Stefano a Trapani). Cantava a Pisa, Lucca, Livorno, Verona, Mantova, Ravenna e Parigi, Germont ne „La Traviata“, Marcello ne „La Bohème“, Escamillo ne „Carmen“ e Rigoletto nella medesima opera. Fa parte stabilmente del Maggio Musicale Fiorentino.

Alvaro Lozano nato a Madrid. Si diploma in Pianoforte al Conservatorio”Teresa Berganza” di Madrid nel 2002 e in Canto al Conservatorio Superiore di Musica di Madrid nell’anno successivo, ricevendo il “Premio d’Onore”. Studia Musica da Camera, Violino e Direzione d’Orchestra con Miguel Zanetti. Studia anche interpretazione teatrale con Juan Aguillar, lavorando come attore nella “Compania de Teatro Clasico Nacional” di Madrid. Cantava tutti ruoli importanti da baritono in tanti teatri importanti in Italia e all’estero. Dal 2008-2012 era direttore musicale del progetto “All’Opera” per il Maggio Musicale Fiorentino, laboratorio musicale e teatrale che vede impegnati gli alunni delle scuole fiorentine nell’esecuzione, presso il Teatro Comunale di Firenze, della riduzione delle opere in cartellone (L’Oro del Reno, Il Crepuscolo degli Dei di Wagner, Carmen di Bizet, Il Ratto dal Serraglio di Mozart, Aida di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini ed Il Cavaliere della Rosa di R. Strauss.

Pedro Carrillo Inizia i suoi studi presso il Conservatorio Nacional de Musica "Juan Jose Landaeta", l’Accademia Latinoamericana di Canto "Carmen Teresa Hurtado" e l’Instituto de Estudios Musicales (IUDEM) dove si diploma in Canto Lirico sotto la guida della professoressa Lucy Ferrero. Si perfeziona successivamente nel repertorio lirico con i Maestri Eliseo Fernandez, Anna Kratsova e Nina de Iwanek e prende parte a diverse Masterclass tenute da noti interpreti tra cui Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Ingeborg Danz, Jean Paul Fouchecourt e Rudolph Piernay. Attualmente prosegue i suoi studi di perfezionamento con il M° Vittorio Terranova a Milano. In Italia ha lavorato sotto la guida di Leonardo Quadrini, Maurizio Panni, Daniele Agiman, Giovanni Rinaldi, cantando ruoli principali in diverse produzioni delle opere: Cavalleria Rusticana, Tosca, Don Pasquale, L'Elisir d’Amore, La Boheme, La Traviata e Rigoletto.

Mauro Buda inizia lo studio del canto a Napoli, sua città natale, con il soprano Carmen Lucchetti ; si perfeziona in seguito con il baritono Giuseppe Taddei a Roma e a Londra presso il Royal College of Music sotto la guida di Graziella Sciutti. Cantava in tutti teatri importanti d’Italia e all’estero LE NOZZE DI FIGARO Figaro, IL TROVATORE Conte di Luna, LA TRAVIATA Germont, LUCIA DI LAMMERMOOR Enrico, DON GIOVANNI Don Giovanni & Leporello con Thomas Allen, L’ELISIR D’AMORE Belcore; NABUCCO Nabucco, MADAMA BUTTERFLY Sharpless, LA BOHEME Marcello, IL TABARRO Michele e GIANNI SCHICCHI. Ha debutato nel FALSTAFF Falstaff & Ford, TOSCA Scarpia, RIGOLETTO Rigoletto e ha messo I panni di Macbeth MACBETH, Iago OTELLO, Ezio ATTILA e Escamillo CARMEN, Don Carlos LA FORZA DEL DESTINO, Alfio CAVALLERIA RUSTICANA, Tonio I PAGLIACCI e Amonasro AIDA (con Zeffirelli al Teatro Regio di Parma).

Franco Rossi ha iniziato lo studio del canto con il M° Rinaldo Rola ed attualmente si perfeziona sotto la guida della Prof.ssa Silvia Bossa. Debutta nel 1994 nel Musical "Il Giardino delle Muse" al teatro "Verdi" ed al "Puccini" di Firenze. Segue poi i corsi di canto nell'ambito del "Progetto giovani – Enrico Caruso" diretti dal M° Rolando Panerai debuttando così nell' "Elisir d'Amore" di Donizetti (Belcore), "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini (Figaro), "La Traviata" di Verdi (Giorgio Germont) e "Madama Butterfly" di Puccini (Sharpless). Nel suo repertorio: Escamillo/Carmen, Don Giovanni, Marcello/La Bohème, Ford/Falstaff e Rodrigo/Don Carlo. Si è esibito i numerosi Recitals sia in Italia che all'Estero ed ha cantato per varie emittenti televisive tra le quali RAI UNO e SKY.

Bass

Cesare Lana nato a Milano, ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Debutta nel 1996 nel ruolo di Monterone, in seguito si esibisce nei teatri più prestigiosi d'Italia ed Europa, a fianco ad alcuni tra i più grandi artisti lirici del nostro tempo come, P. Domingo, L. Nucci, N. Ghiaurov, D. Dessì, M. Alvarez, a collaborare con grandi direttori quali R. Muti, B. Bartoletti, R. Palumbo, D. Gatti, G. Bertini, J. Conlon, M. Plasson, N. Luisotti, S. Ranzani. Da ricordare la partecipazione all'allestimento storico del Teatro alla Scala di Milano di “Otello” di G. Verdi nel ruolo di Montano, (direttore: M° Riccardo Muti, con Placido Domingo, Leo Nucci e Barbara Frittoli - regia di Graham Vick) - ruolo ripreso a Tokyo per la trionfale tournèe scaligera del 2003 cui si sono affiancati, nel tempo, alla Scala, “La Traviata”, “Tosca”, “Gianni Schicchi”, Turandot e Macbeth.

Giancarlo Tosi studiava al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Maria Carbone, Maestra Magenta e Vittoria Mastropaolo. Vincitore di diversi concorsi cantava in tutti teatri importanti d’Italia (Scala di Milano, Genova, Trieste, Verona, Bologna, Firenze, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo), e all’estero (Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Seoul, Nizza, Toulouse e Parigi, Buenos Aires e Tay Pey), a canto di artisti come Montserrat Caballe, Josè Carreras, Juans Pons, Placido Domingo, Alfredo Kraus, June Anderson, Leo Nucci, Luciana Serra, Piero Cappuccilli, Maria Guleghina, Katia Ricciarelli, Vincente Sandinero , Francesca Patanè, Nicola Martinucci, Aldo Protti, Renato Bruson, Ghena Dimitrova, diretto dai più grandi maestri d’orchestra.

Antonio Marani nato a Ferrara, diplomandosi al Conservatorio di Padova, perfezionandosi con Claude Thiolas e Rodolfo Celletti. Vincitore di diverso concorsi ha debuttato al teatro di in Treviso, cominciava una stretta carriera nei teatri di Savona, Regio di Parma, Bologna, Roma, Verona, Pisa, Genova, Livorno, Parigi, Torino, Palermo acanto di grande cantanti e direttori.

Romano Martinuzzi ha iniziato I studi musicali con M° P. Rossi, attualmente sudia con M° A. Calamai. Negli anni a seguire interpretava il Conte di Ceprano nel "Rigoletto", Benoit, Colline e Alcindoro ne "La Bohème", Fiorello e Basilio nel "Il Barbiere di Siviglia" , Dott. Grenvil ne "La Traviata", Don Pasquale nel "Don Pasquale e Dulcamara in "Elisir D'Amore", Don Profondo e Don Prudenzio nel "Viaggio a Reims". Lavorava con importanti maestri come R. Abbado, M. Panni, R. Gabbiani, M. Balderi, R. Clemencic, P. Phillips e F. La Veccia.

Piano

Cristiano Manzoni Si diploma in pianoforte con il M° G. Fricelli e in musica vocale da camera con il M° L. De Lisi presso il conservatorio di musica "L.Cherubini" di Firenze col massimo dei voti e la lode. Si occupa del repertorio pianoforte-voce, operistico e cameristico, collaborando come pianista accompagnatore in Opere liriche (Teatro Comunale di Firenze, Accademia musicale Chigiana di Siena, Teatro Verdi di Pisa, Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno e Camerata di Prato) operette, commedie teatrali, audizioni, concorsi e corsi di perfezionamento per cantanti lirici (Stages tenuti da Kabaiwanska, Manca Di Nissa e Corbelli presso L'Accademia Chigiana a Siena oltre quelli tenuti a Firenze dal M° Montanaro, dal M° Baratti e dalla Prof.ssa Poli). Ha eseguito in prima assoluta alcune Melodie per voce e pianoforte scritte dal M° Fricelli, dal M°Rigacci e dal M° Liberto. Svolge un'intensa attività concertistica accompagnando in recital artisti quali M. Dragoni, K. Ricciarelli, S.k.Doneva, B. Di Castri, L. Brioli, Maria C. Nocentini, L. Bartolini, e l'attore Elio Pandolfi. Nel 2002 e 2003 ha tenuto una serie di concerti presso il Teatro della Repubblica di Santiago di Queretaro (Messico) riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica e ha partecipato come pianista accompagnatore ufficiale ad uno stage per cantanti lirici presso l'Università della Musica di Queretaro. Nel 2005 è stato impegnato in una tournee di concerti in Florida ed è stato Maestro accompagnatore in una international competition lirica a Palm Beach (pres.Virginia Zeani). Lo scorso anno ha collaborato col coro della Normale di Pisa V. Galilei nell'allestimento della "Petite messe solennelle" di Rossini. Nel marzo del 2007 è stato impegnato nell'allestimento dell'opera "Bohème" di Puccini presso il Colony theater di Miami (Florida) produzione di Miamilyricopera. E' reduce da un lungo soggiorno negli USA dove e ha lavorato come vocal coach all'interno di Indiana University nella città di Bloomington (Indiana) collaborando con le classi di Carol Vaness, Patricia Wise e Carlos Montanè e svolto tourneè a New York (Julliar Scholl), Chicago, Minneapolis, Miami, partecipando a registrazioni e concerti.

Eugenio Milazzo si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze con il Massimo dei voti e la lode. Ha proseguito frequentando numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento; nel corso dei suoi studi ha lavorato sotto la guida dei Maestri Fabio Caselli, Damiano Puliti, Lidia Rocchetti, Daniela de Santis, Rolando Russo, Vittorio Chiarappa, Romano Pezzati, Alessandro Specchi, Andrea Severi, Giuseppe Montanari, Francesco Novelli. Nello stesso tempo ha acquisto esperienza come pianista accompagnatore , lavorando con I maestri Myung-Whun Chung, Nir Kabaretti, Augusto Vismara, Giovambattista Varoli, Nicola Paszkowski, Federico Bardazzi, Federico Maria Sardelli, Guido Corti. Ha suonato con strumentisti del Chicago Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Radio de France, Maggio Musicale Fiorentino.

Leonardo Andreotti nato a Pisa si è diplomato in pianoforte e canto presso il conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Successivamente ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali (canto) con 110 e lode presso l’istituto "P. Mascagni" di Livorno. Ha studiato con la pianista Lidya Rocchetti e si è perfezionato con il pianista Aldo Ciccolini. Ha partecipato in veste di maestro di sala e di palcoscenico in numerosi allestimenti operistici , tra cui: "Tosca" di G.Puccini ,diretta dal M° A.Veronesi al Festival Puccini dove collabora stabilmente, "Acis and Galatea "di G. F. Haendel diretta dal M° J. Webb, " Quattro Rusteghi "di E. Wolf Ferrari diretta dal M° A. Sisillo presso i teatri di Lucca , Pisa, Livorno, Ravenna. Al Festival di Batignano ha preso parte come maestro di sala e direttore di coro per l’ opera "Gli equivoci "di F. Storace. Ha eseguito , presso varie associazioni in italia e all' estero,come maestro concertatore al pianoforte le opere "Don Giovanni", "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart, "IL barbiere di Siviglia" di G. Rossini, "Gianni Schicchi", "Tosca","La Boheme", "La Rondine "di G. Puccini,"La Traviata" "Rigoletto" di G. Verdi, "Carmen" di G. Bizet.. E' maestro del Coro del Festival Puccini per Otello di G.Verdi al Teatro Verdi di Pisa con la regia di E. Stinchelli, e successivamente aiuto maestro del coro con il coro del Maggio musicale fiorentino e maestro di sala con i M.Z.Mehta, A.Ceccato , F.Biondi.

Intensa la sua collaborazione con cantanti professionisti per lo studio dello spartito nel repertorio operistico e liederistico.Ha lavorato come docente di repertorio e prassi esecutiva presso l'Accademia di perfezionamento del Festival Puccini di Torre del Lago per cantanti lirici e maestri collaboratori 2012. Ha inciso per la Wide Classic il concerto per 4 pianoforti e Orchestra di J.S.Bach.